Piove il giorno del vostro matrimonio? Preoccupatevi di altro, ma non delle foto

Matrimonio, Castello, Arco, Lago di Garda, Garda Lake wedding, Fotografo di matrimonio, wedding photographer, best, fotografia, Ritratto, Riva del Garda, backflash, stunning location

In questo periodo molte coppie stanno programmando il loro prossimo matrimonio e una delle domande angosciose maggiori per una coppia quando deve fissare il giorno preciso è: come sarà il tempo? Speriamo che non piova. Purtroppo non si può prevedere a distanza di così tanti mesi dall’evento come saranno le condizioni atmosferiche. Puoi fissare una data per il tuo matrimonio nel periodo estivo sperando così di minimizzare le possibilità di pioggia, ma anche a metà Luglio ho fatto fotografie a matrimoni totalmente ‘bagnati’. In genere si sceglie una location che possa disporre di un piano B, oppure ci si organizza con delle tensostrutture che talvolta offrono delle alternative veramente molto belle anche se spesso si vanifica la bellezza di un giardino o di una corte esterna di una villa storica.

Credo che le preoccupazioni della coppia di futuri sposi siano più che legittime. Magari hanno scelto il posto per la sua vista, hanno studiato con il fiorista degli addobbi con candele e fiori particolari, hanno prenotato uno spettacolo pirotecnico e altro ancora da fare necessariamente outodoor. Tutto questo a fronte di una programmazione durata dei mesi e il rischio che sia vanificata – almeno in parte – da una giornata piovosa è imprevedibile, ma possibile.

Ecco, almeno per quanto mi riguarda, una cosa di cui i futuri sposi non si devono preoccupare è il servizio fotografico. Ovviamente il mio augurio è che sia una giornata splendida, ma se la sfortuna dovesse prendere il sopravvento, nessun problema. A me diverte fotografare anche sotto la pioggia dove si riescono ad ottenere degli scatti molto particolari, muovendoci in atmosfere inconsuete, giocando con riflessi che altrimenti non ci sarebbero, scattando in situazioni ricche di fascino derivanti proprio dalla pioggia caduta o che sta cadendo.

State vedendo una serie di scatti che, solo per ‘colpa’ di una giornata piovosa, li ho potuti realizzare.

Quindi, futuri sposi, una preoccupazione in meno. Se dovesse piovere il giorno del vostro matrimonio, almeno per la parte fotografica, state sereni.

Commenti

Commenti