Villa Le Piazzole, un matrimonio italian style a Firenze

Matrimonio, wedding, Villa Le Piazzole, Firenze, Florence, mariage, fotografo, photographer, best, stunning, boy

La Fotografia è cercare di fermare degli attimi che abbiano un senso. Talvolta è sufficiente un solo scatto per raccontare una storia, in altri casi è dall’insieme delle immagini che si narra un evento. In questo matrimonio ci sono delle fotografie che parlano da sole, ma l’evento lo si coglie dal loro insieme. 

Siamo a Firenze, sulle colline che dominano la città, sopra il Piazzale Michelangelo. Villa Le Piazzole è una location adatta a matrimoni relativamente piccoli perché offre il meglio di sé nell’intimità che affiora dagli ambienti ‘a misura d’uomo’.

Nadia e Leonardo sono una coppia che viene dal Brasile e ha scelto la Toscana proprio per questa caratteristica: dalla metropoli di San Paolo a quella perla sull’Arno che è Firenze. Entrambi si sono preparati in due diverse camere a Villa Le Piazzole con una splendida vista sul giardino all’italiana. Tutto si è svolta in assoluta tranquillità, ma non per questo non sono mancate forte emozioni. La mamma con gli occhi lucidi che vede la figlia ormai pronta ad uscire con il suo bianco abito da sposa e il padre che abbassa lo sguardo per non iniziare a piangere. 

Altro momento di forte emozione si è percepito durante la cerimonia di nozze nel giardino di Villa Le Piazzole poco prima dello scambio degli anelli. Poi la serata è stata una tranquilla festa accompagnata da vecchie canzoni della tradizione italiana suonate da un gruppo folk e da un tenore toscano.

Gli sposi mi avevano scelto per il mio stile reportagistico nel raccontare il matrimonio, ma abbiamo fatto anche degli scatti di coppia, comunque giocando il più possibile sulla spontaneità, approfittando sia della luce affascinante del tardo pomeriggio che degli ambienti di Villa Le Piazzole. Ho potuto anche utilizzare la fotografia all’infrarosso per rendere ancora più magica quell’atmosfera da sogno che si è vissuto durante tutto il matrimonio.

La cena è stata fatta nel giardino con un’apparecchiatura e degli allestimenti floreali molto delicati e curati. Un colpo d’occhio, soprattutto con una fotografia dall’alto, di sicuro impatto.

 

 

 

Fotografo del matrimonio: Edoardo Agresti, Sergio Buonaiuti
Wedding Planner del Matrimonio: Teresa e Juliana di eventuscany
Location del Matrimonio: Villa Le Piazzole – Firenze

Commenti

Commenti