‘L’ultima Cuba’, workshop di fotografia nell’isola caraibica

cuba, internet, workshop, fotografia, stage, L'Avana

Non un viaggio itinerante, ma la possibilità di vivere un luogo e di tirarne fuori l’anima attraverso la fotografia.

In genere i ‘miei’ Nikon School Travel sono dei workshop itineranti, ma sotto la veste di viaggi fotografici con dei percorsi all’interno di un paese studiati secondo le esigenze della fotografia. Durante questi viaggi non faccio ‘lezione’ nella maniera classica, ma cerco di far vedere dal mio muovermi sul campo e dalla discussione sui miei scatti alla sera, come si affronta il reportage di viaggio. Questa volta ho deciso di dare un approccio totalmente diverso, forse più vicino ai workshop internazionali sulla fotografia. Non più un viaggio itinerante, ma 8 giorni fermi per sviluppare un proprio progetto fotografico.

Programma

Ognuno dei partecipanti dovrà scegliere un argomento da approfondire in modo da ottenere al termine del workshop un portfolio personale. Ogni giorno cercherò di seguire per un po’ di tempo i partecipanti per vedere come si muovono sul campo e per consigliare loro come meglio approcciarsi al progetto scelto. Ogni sera si vedranno le selezioni di foto realizzate durante il giorno, si farà un piccolo editing e se ne discuterà insieme e avrò modo di vedere come si sviluppa il progetto. Cercherò di dare dei suggerimenti – se necessari – così da far crescere in modo coerente e organico l’argomento scelto.

Ognuno è libero di arrivare quanto prima vuole così come di fissare il rientro oltre il termine del workshop. Ci prenderemo un paio di giorni per ambientarci sull’isola in modo che ognuno dei partecipanti possa trovare il progetto da elaborare. Consiglio di iniziare a pensarci e a fare qualche ricerca già da adesso ed eventualmente di prendere qualche contatto se questo dovesse essere necessario. Durante questi giorni ci sarà anche l’occasione per fare un po’ di introduzione alla fotografia di reportage dando delle indicazioni sulle linee guide da seguire. Anche io con voi porterò avanti un progetto che verterà intorno alla festività di San Sebastiano, molto sentita dai cubani.

Questi incontri teorico-pratici si alterneranno durante tutta la durata del workshop, mediante anche la proiezione di filmati relativi a importanti fotografi internazionali. Nei 6 giorni successivi ognuno lavorerà al suo progetto. Chi vorrà, un giorno ce lo prenderemo di pausa per andare a goderci un po’ di mare caraibico.

Sistemazioni e periodo

Come dicevo ognuno è libero di arrivare quando vuole così come per il ritorno. La sede del workshop sarà a L’Avana, Cuba. Il workshop sarà dal giorno 11 Dicembre al 18 Dicembre 2016 mentre io sarò all’Avana qualche giorno prima. Prenderò in affitto, come sede degli incontri e con una disponibilità di 5 posti letto, una grande casa con terrazza in modo da poterci riunire la sera e fare il nostro editing e discussioni sui vari progetti. All’occorrenza il mio contatto sul posto potrà consigliare altri alloggi. Ovviamente eventuali ‘accompagnatori’ sono ben accetti e potranno eventualmente godersi le spiagge e l’atmosfera dell’Isola.

cuba, internet, workshop, fotografia, stage, L'Avana

La casa che sarà probabilmente la sede del workshop a L’Avana

A chi è rivolto

Come nel caso del viaggio anche questa volta il workshop è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, sia amatori che professionisti. La differenza importante è che non è un qualcosa di itinerante, ma è rivolto a chi vuole veramente crescere dal punto di vista fotografico nel campo del reportage.  Al termine ognuno dei partecipanti dovrebbe aver realizzato un portfolio personale oltre ad aver vissuto una sorta di ‘ultima vecchia Cuba’. L’isola caraibica sta attraversando infatti un periodo di forti e profondi cambiamenti. Credo che a breve tutto sarà molto diverso rispetto a quanto è stato fino adesso. Questo workshop diventa forse una delle ultime possibilità di vedere Cuba così come è stata da cinquant’anni ad oggi. L”apertura’ di Obama, la fine dell’embargo, la diffusione di internet porterà velocemente – e qualche effetto lo si percepisce già adesso – a dei profondi cambiamenti nel tessuto sociale. Il rischio è che diventi a breve, una delle tante isole caraibiche prive di anima dove imperversa il turismo dei grandi alberghi e dei villaggi all inclusive. Quindi potrebbe essere veramente l’ultima occasione per raccontare una Cuba che a breve non ci sarà più.

cuba, internet, workshop, fotografia, stage, L'Avana

cuba, internet, workshop, fotografia, stage, L'Avana

cuba, internet, workshop, fotografia, stage, L'Avana

cuba, internet, workshop, fotografia, stage, L'Avana

Per ulteriori informazione e per prenotare il workshop

Chi fosse interessato a conoscere i costi del workshop e altre notizie in merito le può trovare nel mio sito internet e/o contattarmi in privato. Il numero dei partecipanti minimo è 6 e massimo 10.  Ognuno dovrà provvedere a raggiungere Cuba (L’Avana) per conto proprio, così come è libero di scegliere dove alloggiare. In base al numero di partecipanti/accompagnatori potremmo valutare di prenderci delle case in affitto per il periodo.

Commenti

Commenti