Giusto per riderci un po’ su… altre cose?

Edoardo Agresti, fotografo, matrimonio, wedding, photographer, Firenze, Florence, Toscana, Tuscany

Da un po’ di tempo a questa parte vanno di moda le classifiche o gli elenchi caratterizzati da un fattore 10: i decaloghi. I 10 libri più belli, i 10 film più interessanti, le 10 regole per vincere nella vita, i 10 consigli per conquistare la tua lei, i 10 modi per smettere di fumare e via dicendo. Ecco, arrivato a questo punto della stagione dei matrimoni, posso fare un elenco delle 10 cose che ho sopportato meno o non sopporto più durante il ‘Big day’.

Non è ASSOLUTAMENTE una critica alle coppie di sposi, anzi forse è un modo per riderci su. Ci sono degli ‘errori’ comuni che magari si eviteranno di fare oppure si continueranno a ripetere, non sono poi così gravi, c’è molto di peggio nella vita.

1 – L’amica appena sposata e quindi con ‘esperienza’ o la suocera che ti consigliano il posto dove fare lo scatto del secolo. Lasciate che ognuno faccia il suo lavoro, vi prego.

2 – La madre del bambino che, mentre cerchi di cogliere il momento giusto, l’espressione simpatica, il dito nel naso dice al proprio figlio ‘guarda il fotografo e ridi’. Ma se volevo la figurina Panini ci pensavo io a metterlo in posa!

3 – L’invitato simpatico che durante il lancio del bouquet si tuffa e prende i fiori. Poi con fare soddisfatto esibisce il trofeo tra gli amici. Sappi non fai ridere nessuno, anzi dovresti sentire i commenti delle tue ‘amiche’.

4 – Le amiche che consapevoli di mentire spudoratamente dichiarano di quanto sia bello il vestito della sposa o di come il trucco non si veda e sia ‘proprio naturale’. Siate diplomatiche e se vedete che la sposa sta male, consigliatela con garbo, ma non fatela uscire di casa in modo ridicolo.

5 – Gli sposi che NON vogliono assolutamente alcuna foto formale ma quando li saluti alle 2 di notte ti chiedono la foto in posa con ogni invitato che li sta salutando. Seguite i consigli del fotografo e fatele quando e dove suggerisce lui, andiamo a letto prima tutti e soprattutto non verranno con la camicia macchiata di sugo.

6 – Ymca, maracaibo, i will survive. Basta, possibile non ci sia niente di nuovo per far ballare?

7 – Il fenomeno di turno, dopo qualche bicchiere di troppo, che chiede di fare il karaoke con una canzone di Pupo atteggiandosi a rock star inglese. Sperate di non diventare famosi potete essere pesantemente ricattabili.

8 – Lo zio che è stato incaricato dagli sposi di fare il ‘filmino’ che mentre sei a fare lo scambio degli anelli ti sposta e si mette nel mezzo, ti guarda e ti dice: io sono lo zio della sposa! Senza parole.

9 – L’amico con la camera professionale da 6000 euro che ti guarda con aria da sufficienza come se fosse Bresson, che si rotola in terra per fare lo scatto ‘particolare’, ma si chiede perché in chiesa, te scatti senza flash e a lui invece va in automatico quello incorporato nella macchina. Non basta avere una macchina fotografica per essere Fotografo.

10 – E infine veramente qualcuno mi deve spiegare il motivo per cui – e non c’è un elemento tipo specifico – mamme, studenti in gita, cinesi, turisti, fidanzati con la compagna (che niente hanno a che vedere con la coppia) quando si fanno gli esterni in un matrimonio si affannano a farsi la foto con gli sposi. Talvolta arrivano pure a spostarti pur di immortalare la sposa e lo sposo. Per non parlare di coloro che con aria disinvolta ti vengono dietro e cercano di ‘rubare’ lo scatto più bello della storia! Perché?

Magari ce ne sono anche altri che adesso mi sfuggono… se qualcuno se vuole aggiungerne si faccia avanti.

Buona luce

 

Commenti

Commenti