EDOARDO AGRESTI

reportage, wedding, photographer, fotografo, matrimonio
Nato a Firenze, eredita dal padre la passione dei viaggi e della fotografia al punto da farne una professione.

L’essere viaggiatore fin dall’età di 9 anni (ha al suo attivo oltre 130 spedizioni in altrettanti paesi) gli ha permesso di maturare una sensibilità particolare affinando la mente e il cuore in modo da riuscire a cogliere la realtà nella sua bellezza, profondità ed interiorità. La sua fotografia è reportage, sia questo un viaggio, un matrimonio o un backstage di un evento. L’incontro con importanti fotografi internazionali, gli ha dato modo di confrontarsi e crescere nel modo di fotografare e nel relazionarsi con i soggetti. I consigli e gli insegnamenti di Steve McCurry sullo studio della luce sono stati veramente molto preziosi e hanno dato un’impronta indelebile nel suo modo di scattare. Da alcuni anni la sua fotografia sta subendo un nuovo cambiamento sotto l’influenza di nuovi fotografi quali Paolo Pellegrin, per il suo modo di raccontare storie, e Michael Ackerman per la sua percezione della realtà.
Nel 1997 apre lo Studio Crea e forma, nel corso degli anni, un team di fotografi che collaborano assiduamente con Edoardo Agresti muovendosi con la sua stessa professionalità, stile e competenza contribuendo così alla crescita dello Studio fino all’attuale livello internazionale.

Nel 2001 è uscito il suo primo libro fotografico “Viaggiando l’Africa” e nel 2007 è venuto alla luce il secondo libro: “AFRIASIA”, una raccolta di 80 immagini in grande formato raccolte nei due continenti nel corso di 7 anni di lavori. Entrambi editi dalla Polaris www.polaris-ed.com

Membro di importanti associazioni internazionali: Wedding PhotoJournalistic Association, Artistic Guild WPJA, ISPWP, MPA tra le più importanti associazioni americane e inglesi che accolgono, dopo un attento screening, selezionati fotografi internazionali legati alla fotografia di matrimonio in stile reportagistico. Fondatore della Best of Wedding Photography.

Nel corso degli ultimi 10 anni ha avuto numerosi riconoscimenti sia nella fotografia di matrimonio che in quella di viaggio e reportagistica. Tra i più importanti si ricordano: il primo premio assoluto nella categoria People nel contest inglese Black and White Spider, vincitore del National Geographic Contest, primo premio assoluto nel Master Cup Color americano nonché menzioni d’onore negli IPA (Lucie Awards) nelle sezioni ‘feauture essay’ e ‘wedding’ e nel TPOY della Royal Geographic Society inglese.
Edoardo Agresti è stato eletto nel 2008, nel 2009 e nel 2011 “Fotografo dell’anno” dall’associazione nazionale fotografi di matrimonio www.anfm.it Sempre nel 2011 è stato eletto POY – Photographer Of the Year – dalla associazione americana AgWPJA, www.agwpja.com.

Relatore sulla fotografia di reportage e di matrimonio in numerose manifestazioni, seminari e workshop in Italia, nel 2013 e nel 2014 è stato invitato come relatore anche in Spagna e in Brasile in alcune tra le più importanti convention sulla fotografia di matrimonio nel mondo.