Toscana, luogo magico per un matrimonio boho-chic

Matrimonio, Villa Poggitazzi, Firenze, Fotografo, best wedding photographer, Florence, Tuscany, luxury, bride and groom portrait

Conoscere tutti i luoghi affascinanti della Toscana è un’impresa quasi impossibile. In tanti anni che faccio il fotografo di matrimonio non ero mai stati in questa Villa nella campagna Toscana. Poggitazzi è un piccolo borgo immerso nelle vigne del Chianti con una bella vista sulle colline circostanti. Grazie a questa coppia di sposi, che hanno deciso di venire da Israele in questa terra per il loro matrimonio, ho avuto la possibilità di scoprire questo puro angolo di paradiso. 

 

 

Un matrimonio ebraico che è iniziato la mattina presto con la preparazione della sposa, delle amiche e dello sposo. Come base del trucco e parrucco si è sfruttato una delle case coloniche ristrutturate che fanno parte del Podere Poggitazzi, dove poi hanno anche soggiornato sia gli sposi che tutti gli invitati.

Tutto il matrimonio è stato molto bello, carico di energia complice anche l’innata voglia di divertirsi degli ebrei. In particolare mi ha colpito il vestito delle sposa, fuori dai canoni dell’abito classico, molto morbido con delle maliziose trasparenze. Appeso mi aveva lasciato con qualche perplessità ma una volta indossato – non è certamente adatto a tutte le spose – si è rivelato come uno dei vestiti da sposa più particolari almeno di quest’anno. Trucco e capelli sono stati fatti proprio per esaltare l’abito in pieno stile boho-chic, ormai di tendenza da alcuni anni. Forse il bouquet è un po’ troppo ‘impegnativo’, avrei preferito qualcosa di meno formale, ma è solo una mia opinione.

 

 

La cerimonia del matrimonio ebraico si è svolta nel giardino all’italiana nel retro del copro centrale della Villa Poggitazzi. Il rabbino veniva direttamente da Tel Aviv. La kuppah, a differenza di altri matrimoni ebraici, non è stata decorata con fiori ma è stata lasciata pulita sorretta ai quattro lato dai testimoni dello sposo. Tutti si sono molto emozionati, anche i bambini hanno sentito forte questo momento. Il bicchiere, come da tradizione, a fine cerimonia è stato rotto al primo colpo, benaugurante per il futuro della coppia.

 

Per la fotografia di coppia ho deciso di aspettare la luce calda del tramonto, mentre ho sfruttato la fotografia all’infrarosso quando invece il sole era più alto e favoriva meglio la sintesi clorofilliana. Abbiamo speso circa 15 minuti di fotografia spontanea in cui gli sposi si sono spostati all’interno del podere Poggitazzi. Come fotografo del matrimonio ho cercato di sfruttare il controluce visto che il sole tramontava proprio sulla valle in fronte alla villa. Per il resto della giornata ho sempre lavorato nel mio stile reportagistico cercando di cogliere degli attimi e dei momenti.  Mi sono mosso sempre in modo molto discreto senza intervenire sulla scena in modo da cogliere delle emozioni vere e spontanee sia degli sposi che degli invitati.

 

 

Il matrimonio si è concluso a notte fonda con i balli che nel matrimonio ebraico coinvolgono tutti gli invitati dai bambini alle nonne. All’inizio tutti si sono scatenati in danze tipiche per poi continuare la serata con il dj che passava musica internazionale.

Fotografo del matrimonio: Edoardo Agresti, Sergio Buonaiuti
Location del Matrimonio:Borgo Poggitazzi – Arezzo – Firenze

Commenti

Commenti