Futuro Melhor

viadotto machado, garrido, accademia boxe, palestra, senzatetto, reportage, edoardo agresti, fotografo

Futuro migliore, come lo sport può essere un modo per uscire fuori dal tunnel della dipendenza da droga o alcol

Era dallo scorso anno in occasione della mia prima visita in Brasile che volevo tornarci, in particolare volevo sapere di più su alcuni aspetti che mi avevano colpito ma che non avevo avuto modo di approfondire .

San Paolo è la città più importante del Brasile con oltre 20 milioni di abitanti e offre, almeno sulla carta, opportunità di lavoro migliori rispetto a qualsiasi altra città del Paese. Proprio per questo attrae tante persone che arrivano in cerca di un futuro migliore. Per quei pochi che riescono a realizzarsi e a farsi una posizione sociale di tutto rispetto ce ne sono molti altri che rimangono isolati, persi e, sopraffatti dalla delusione, si lasciano andare fino a perdersi nell’alcool e nella droga, rompono con le proprie famiglie e si trovano per strada. Quando hai toccato il fondo e non hai più speranza dalla vita le alternative sono due, abbandonarsi al buio dell’incoscienza oppure cercare di reagire, di trovare un appiglio per tentare di riconquistare un minimo di dignità.  Spesso l’attività sportiva aiuta a riacquistare fiducia in se stessi e spesso è un modo ‘terapeutico’ per combattere un forte disagio sociale. Sotto alcuni viadotti della città si vive contemporaneamente questa dualità in un’assurda contrapposizione tra il dramma della droga e dell’alcool e la voglia di ricominciare grazie alla boxe, al calcio e ad altre attività sportive.

viadotto machado, garrido, accademia boxe, palestra, senzatetto, reportage, edoardo agresti, fotografo

A pochi metri dalla palestra il viadotto diventa la casa di senzatetto spesso drogati e alcolizzati

viadotto machado, garrido, accademia boxe, palestra, senzatetto, reportage, edoardo agresti, fotografo

Un’accademia di boxe sotto un viadotto a San Paolo

In particolare sotto al viadotto Machado si trova un’accademia di boxe fondata da Nilson Garrido circa 10 anni fa con lo scopo di accogliere gli indigenti e i senza tetto e dare un’opportunità, grazie allo sport, di uscire dalla dipendenza da droghe e alcol. E’ stata costruita senza alcun finanziamento statale e per questo gli attrezzi per allenarsi sono stati – almeno all’inizio – degli oggetti ‘alternativi’: parti di camion, frigoriferi dismessi, pneumatici vecchi. Con il passare del tempo accanto all’accademia è nata una palestra, dei campi da calcetto e una zona attrezzata per il biking e lo skating. Tutto questo per cercare di dare dignità alle persone le cui condizioni di povertà, di disperazione, hanno portato a vivere in strada. Basta fare pochi metri per imbattersi in questi disperati, uomini e donne che non riescono a uscire fuori dal dramma in cui sono caduti e continuano a ‘vivere’ tra rifiuti, fatiscienza, alcol e crack.

Buona luce e buona visione

Commenti

Commenti