Perché un servizio fotografico può costare più di un altro

Come socio Tau Visual ho ricevuto questa email con delle considerazioni riguardo ai diversi costi di un servizio fotografico che, oltre ad approvare al 100%, mi piace condividere.

Perché costa di più?  Forse semplicemente perché vale di più

Questo è quanto e l’esempio del “risotto” rende molto bene l’idea:

“L’affermazione che una fotografia complessa sul piano tecnico (o quello organizzativo) richiede piu’ tempo per la sua realizzazione e quindi costa di piu’ e’ banale perche’ ovvia.

Cio’ che, invece, spesso non si considera con altrettanta naturalezza e’ il fatto che l’incremento di qualita’ al di sopra dello standard base comporta aumenti dei costi di produzione non solo “proporzionali”, ma “piu’ che proporzionali”.
Puo’ aiutare un esempio in un altro settore, ma molto vicino al concetto valido anche in fotografia.

Comprare un paio di etti di riso e farli bollire costa pochissimo. Farsi preparare in trattoria od in mensa un piatto di riso in bianco costa ancora abbastanza poco, anche se – rispetto al costo delle materie prime – il lavoro e la “struttura” della trattoria fanno gia’ lievitare il prezzo di una decina di volte. Se quel riso deve diventare un risotto con la possibilita’ di scelta “alla carta”, il servizio sara’ molto migliore, ma il fatto di dovere garantire la disponibilita’ di diversi condimenti rappresentera’ un incremento notevole dei costi generali, e il riso costera’ due o tre volte tanto, o anche piu’ se ci si rivolgera’ ad un buon ristorantino. Se al risotto, gia’ curato, si aggiungeranno condimenti di pregio (come i tartufi) il costo sara’ di parecchio superiore, e cioe’ si elevera’ in maniera piu’ che proporzionale. Se, poi, si desidera mangiare un risotto prelibato preparato da un maestro nel suo campo, i costi di promozione, di rappresentanza e della struttura porteranno il costo finale ad essere di molte volte superiore a quello di un piatto base di riso. Siamo sempre dinanzi ad un risotto, ma ad ogni miglioramento, il perfezionare il risultato richiede sforzi e costi sempre piu’ consistenti.
Allo stesso modo, raggiungere livelli di vera professionalita’ nella realizzazione di immagini fotografiche richiede un dispendio di tempo – specie a priori, nel raggiungimento di buoni livelli – molto, molto maggiore rispetto a quanto non occorra per ottenere semplicemente un’immagine fotografica passabile.

C’e’ infine da ricordare una verita’ spesso sottovalutata.
Fatta eccezione per coloro che – in realta’ – non vivono realmente di fotografia, ma semplicemente “arrotondano”, qualsiasi vero professionista deve allestire e mantenere un’attrezzatura e una struttura dai costi elevati, di diverse decine di migliaia di euro all’anno anche nei casi piu’ “contenuti”.

La presenza della bambina che guarda gli sposi fa assumere allo scatto un'importanza assolutamente diversa della semplice presenza degli sposi in una "bella luce"

La presenza della bambina che guarda gli sposi fa assumere allo scatto un’importanza assolutamente diversa della semplice presenza degli sposi in una “bella luce”

Commenti

Commenti

Comments (1)

  1. Certe parole valgono tanto quanto una bella fotografia - Edoardo Agresti" rel="external nofollow">Certe parole valgono tanto quanto una bella fotografia - Edoardo Agresti 29 Novembre 2010 at 19:36

    […] lui che sulle prime era svenuto a sentir parlare della cifra che spenderemo [ andate a leggere il mio post sul "risotto" ndr]. E’ una spesa grossa… e sarebbe stato l’unico motivo per rinunciare a te. […]

Leave a Reply

Your email address will not be shared or published.